Cerca nel blog

mercoledì 15 maggio 2013

L'ANARCHIA SPIEGATA DAL BUON MALATESTA

Presentiamo l'introduzione di Paolo Finzi al volume  L'anarchia. Il nostro programma sul numero 379 di A/Rivista anarchica.

Errico Malatesta e' morto nel 1932, 19 anni prima che io nascessi.
Eppure e' stato un mio compagno di vita quotidiana per almeno un ventennio, a partire da quando - nel 1967 - lo incontrai in alcuni articoli sulle pagine di Umanita' Nova e poi l'anno successivo - il mitico 1968 - negli opuscoli e nei libri che ebbero a suggerirmi, e poi a vendermi o a prestarmi, gli anarchici del Circolo "Ponte della Ghisolfa" e in particolare Pino Pinelli, che del servizio-libreria e della biblioteca di quel circolo era l'appassionato responsabile. In quel periodo di entusiastica adesione al movimento anarchico e ai movimenti di lotta di quell'epoca, nell'ambito della preparazione culturale e storica che tanti di noi giovani sentivamo come un dovere e che comunque ci veniva proposta dai vecchi (e il quarantenne Pinelli, nato 23 anni prima di me, era nella mia percezione assolutamente un vecchio, penso mi sembrasse il nonno che non avevo), mi lessi piu' o meno tutti i classici dell'anarchismo... (segue)
Se vuoi leggere l'articolo completo clicca qui:


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.